Ensemble Seicentonovecento

"Il lavoro dell’Ensemble Seicentonovecento è di grande importanza nella vita musicale in Italia. Non solo le esecuzioni delle musiche da loro scelte sono di alta qualità, ma spesso portano a risultati sorprendenti" (H.C. Robbins Landon, 1993). Ensemble Seicentonovecento
Ensemble Seicentonovecento
40° ANNIVERSARY 1983-2023

"The work of the Ensemble Seicentonovecento is of great importance to the musical life of Italy. Not only are the performances of the music they choose of a high standard, but they also often produce surprising results". (H.C. Robbins Landon, 1993)

...................................................................
Artistic and Musical direction
Flavio Colusso

Management
Musicaimmagine

Label
EMI, Brilliant Classics, MR Classics, Bongiovanni

Venues
Villa Lante al Gianicolo (Institutum Romanum Finlandiae)
Villa Giulia (Museo Nazionale Etrusco)

> L’Orecchio di Giano sul Gianicolo (ed. ARTEMIDE 2016)
...................................................................


Fondato e diretto da Flavio Colusso, l’Ensemble Seicentonovecento è uno dei gruppi vocali-strumentali italiani più originali della scena internazionale e nel 2023 ha compiuto 40 anni di attività ! 

Impegnato nella produzione di capolavori inediti del passato e di prime esecuzioni di musica d’oggi, l’Ensemble è dal 1985 in residenza a Villa Lante al Gianicolo dove, dal 2002, svolge il suo ciclo di produzioni «L’Orecchio di Giano: Dialoghi della Antica & Moderna Musica»; in questo luogo straordinario ed evocativo i suoi artisti hanno trovato la loro sede ideale: qui si danno appuntamento con illustri ospiti di diverse discipline e compositori per formare una sorta di laboratorio in cui sperimentare e creare nuove proposte e “alchimie musicali”. Dal 2018 il progetto #iNavigantiDelTempo crea a Villa Giulia un ulteriore ideale ponte fra il monte del Gianicolo e la valle della Città Eterna.

Fra le produzioni teatrali, concertistiche e discografiche (oltre 70 CD per EMI, Brilliant, MR Classics, Bongiovanni) realizzate avvalendosi della collaborazione di compositori, direttori e solisti celebri fra cui Erik Bach, Nina Beilina, Gemma Bertagnolli, Franco Caracciolo, José Carreras, Mariella Devia, Carlo Franci, Luciano Ganci, Cecilia Gasdia, Giorgio Gatti, Antonio Giovannini, Kimmo Hakola, Daniele Lombardi, Sara Mingardo, Patrizia Pace, Marcello Panni, Raffaele Pe, Carlos Piantini, François Polgar, Francesco Quattrocchi, Giuseppe Sabbatini, Pietro Spagnoli, Viecoslav Sutej, Vito Paternoster, Aurio Tomicich, Sandro Verzari, Alberto Zedda, si segnalano Farinelli et son temps e il repertorio per gli evirati cantori (Caffarelli, Marchesi, Rauzzini, etc.) incise con il sopranista Aris Christofellis per la EMI, la prima edizione dell’opera Ottone in Villa di Vivaldi, la prima incisione della Messa di Gloria di Mascagni, le rarità e prime incisioni assolute di inediti di opere di Abbatini, Amodei, Anfossi, Cherubini, Geremia, Händel, Mariani, Mozart, Palestrina, Pergolesi, Perti, Sarro, A. Scarlatti, Torelli, Vaccaj e molti altri. Tra i festival e le istituzioni in cui si è esibito ricordiamo: Palais des Beaux Arts di Bruxelles, Festival de la Opera de Tenerife, Società Aquilana dei Concerti “Barattelli”, IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti, Teatro Massimo di Palermo, Teatro San Carlo e Associazione “A. Scarlatti” di Napoli, Sagra Musicale Malatestiana di Rimini, Settimana di Musica Sacra di Monreale, Festival Internacional de Musica y Danza de Granada, Festival de Música Antigua de Barcelona, Bratislava Music Festival, Conservatoire de Paris, Conservatoire de Luxembourg, Central Conservatory of Beijin, Chateau de Chantilly.

È impegnato fin dal 1983 nell’esecuzione e pubblicazione delle opere di Giacomo Carissimi [1605-1674] del quale ha già registrato i mottetti (3 CD) della raccolta Arion Romanus (1670) e tutti gli oratori (9 CD) in collaborazione con la RAI-Radiotelevisione Italiana, l’Académie de France à Rome e numerosi partner europei nell’ambito del progetto multimediale Giacomo Carissimi Maestro dell’Europa Musicale; ha poi iniziato l’edizione integrale degli oratori e della musica sacra di Antonio Draghi [1634-1700].

Ha inoltre realizzato: il Primo Libro di "Madrigali d’Archadelt" in collaborazione con l’Académie de France à Rome e il Museo del Louvre in occasione dell’esposizione “Francesco Salviati e La bella Maniera”; l’oratorio "La nascita del Redentore" di Anfossi la cui prima esecuzione moderna, eseguita dall’Ensemble presso l’Auditorium RAI del Foro Italico, è stata trasmessa in diretta radiofonica europea UER; la prima esecuzione delle monumentali “Musiche per le Quarant’hore” di Raimo di Bartolo per il Teatro San Carlo di Napoli; i FILM di Georg Brintrup: Palestrina princeps musicae, prodotto per la Televisione tedesca ZDF e il canale europeo ARTE presentato in prima assoluta al Parco della Musica per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; Santini’s Netzwerk prodotto per WDR con il quale ha preso vita il progetto La via dell’Anima insieme alla Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima, sui manoscritti della Collezione Santini di Münster. Ensemble Seicentonovecento