Biografia

"La peculiarità creativa di Flavio Colusso è racchiusa tutta in questa filosofia dell’arte, intesa come creazione e ri-creazione in cui l’arcaico e il presente si incontrano in una commovente, umanissima, sintesi".
(Pupi Avati, 2004)


Flavio ColussoFlavio ColussoFlavio Colusso
È fondatore e DIRETTORE PRINCIPALE dell’Ensemble Seicentonovecento, gruppo vocale-strumentale fra i più originali dell’odierna scena internazionale, residente dal 2002 a Villa Lante al Gianicolo di Roma (L’Orecchio di Giano: Dialoghi della Antica & Moderna Musica), da oltre trenta anni impegnato con solisti celebri nella produzione di prime esecuzioni e inediti - fra cui l’integrale degli Oratori di Giacomo Carissimi per l’Académie de France à Rome e la RAI Radio-televisione italiana, le imponenti “Musiche per le Quarant’hore” di Padre Raimo per il Teatro San Carlo di Napoli, "La nascita del Redentore" di Paquale Anfossi (1780), eseguito in prima moderna in diretta radiofonica europea UER dalla Rai di Roma.

Le SUE COMPOSIZIONI ascolta / listen sono eseguite, pubblicate e trasmesse in molti paesi. Fra i molti LAVORI SACRI : "Tu es Petrus" (2000) per Giovanni Paolo II; "Missa de Tempore in Aevum" (1996) con José Carreras; "Puer natus est nobis" (2015) per il Teatro la Fenice di Venezia; "Missa Sancti Jacobi" per il Giubileo compostellano (2004); "Missa Sancti Andreae Avellino" per il IV Centenario del santo Teatino (2007); l’oratorio "Il Sangue il Nome la Speranza", ispirato ai tre enigmi di Turandot, per la Real Cappella del Tesoro di San Gennaro (2008); la scena lirica "Recondita armonia di bellezze diverse" e il grande "Te Deum" per l’Anno pucciniano (2008); "Magie d’ombra et di luce" per il IV Centenario del Caravaggio (2010); il balletto "Dante-Strasse"; le OPERE LIRICHE "L’impresario delle Isole Canarie, ovvero la Moda del teatro", per il Festival delle Canarie (1989); "Il Maestro di Cappella, ovvero i fantasmi dell’Opera" (2010); "Das Zauberfon!-il Cellulare magico", per il centenario di Gian Carlo Menotti (2011); "Il lauro del Gianicolo: morte di Riccardo Wagner a Venezia", per l’Anno wagneriano e dannunziano (2013); "I naviganti del Tempo", teatro allegorico e fantastico per il secondo centenario della nascita di JJ. Winckelmann (2017).

È stato compositore residente dell’Università di Osnabrück in Germania.

È presente in teatri e istituzioni come Gran Teatre del Liceu di Barcelona (Norma con Joan Sutherland), Palais des Beaux Arts di Bruxelles, Teatro de La Maestranza di Siviglia, Teatro Comunale di Bologna, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Teatro La Fenice di Venezia, Festival dei due mondi di Spoleto, Festival Pucciniano di Torre del Lago, Festival Internacional de Musica y Danza de Granada, Bratislava Music Festival, Conservatorie de Paris, Beijing Central Conservatory of Music, Tianjin May Festival.

La sua DISCOGRAFIA comprende oltre 50 CD di sue composizioni, di inediti e rarità fra cui "Farinelli et son temps" con Aris Christofellis per la EMI; "Exultate jubilate" di Mozart con Mariella Devia; le prime moderne della "Messa di Gloria" di Mascagni; le opere "La Maga Circe" di Anfossi e "Ottone in Villa" di Vivaldi; Complete Oratorios di Giacomo Carissimi (MR-Brilliant Classics); più recentemente: la raccolta completa dei mottetti carissimiani "Arion Romanus" (Brilliant); le composizioni sacre di Antonio Draghi, in fase di esecuzione ed incisione discografica nell’ambito del “Progetto Draghi: Italia-Austria” [Draghi Projekt].

È Accademico Pontificio e Maestro di cappella della Chiesa Teutonica di Santa Maria dell’Anima in Roma, della Cappella Musicale di San Giacomo, storica istituzione romana che annovera Alessandro Scarlatti fra i suoi maestri e dell’Ordine dei Chierici Regolari.

AUTORE della maggior parte dei testi delle sue composizioni e dei libretti delle sue opere teatrali, ha scritto inoltre numerosi testi, saggi musicologici, curatele e pubblicazioni interdisciplinari (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Pontificia Accademia Editrice, Editoriale Artemide, Arte’m, Ed. Grifo, IISM / Istituto Italiano per la Storia della Musica, La Musica, Le Colonne del Decumano, LIM / Libreria Musicale Italiana, Musicaimmagine, Musicalia, Nuntium, Regnum Dei, Suono Sud).

ARTISTA VISUALE, suoi lavori grafici, pittorici, videografici e installazioni multimediali sono presenti in pubblicazioni, collezioni private e musei fra cui: "Amarilli, il Primo libro di madrigali illustrati" (Museo della Musica di Bologna); "Le Opere di Misericordia" (sezione permanente di Arte contemporanea del Museo del Pio Monte della Misericordia di Napoli); "La viola scarlatta" (Festival de Sion); "Notturno con Bram Stoker" (Castello di Monopoli); "Labirinti di luce" (Confraternita di San Giacomo dei nobili spagnoli di Napoli); "Bisanum 996 d.C. il tempio rotondo" (Villa Lante al Gianicolo).
Ha collaborato nel settore cinematografico e televisivo con numerosi registi fra i quali: Pupi Avati, Jean Christoph Ballot, Jean-Pierre Dougnac, Renato Giuliani, Pasquale Festa Campanile, Renzo Martinelli, Franco Piavoli, Elio Rumma e, in particolare, con Georg Brintrup con il quale ha realizzato i film "Palestrina Princeps Musicae", prodotto per la Televisione tedesca ZDF e il canale ARTE (2009), presentato in prima assoluta al Parco della Musica per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e "Santini’s Netzwerk" per la Radio-televisione tedesca WDR (2013) lavoro con il quale ha dato vita al progetto europeo “La via dell’Anima”, incentrato sui manoscritti musicali della Collezione Santini di Münster.

Attivo come OPERATORE CULTURALE, direttore artistico e/o scientifico di numerose istituzioni, iniziative ed eventi fra cui: “Il Suono Giovane” (CIDIM-CIM-Unesco, 1988/89); “Incontri di coralità contemporanea” (1988/89); Ente Teatro Comunale di Sulmona (1988/90); “Musicaimmagine” Istituto di ricerca interdisciplinare sullo spettacolo (dal 1991 ad oggi); “Giacomo Carissimi Maestro dell’Europa Musicale” (dal 1992 ad oggi); “Concorso pianistico internazionale Vanna Spadafora” (dal 2002 al 2008); Festival “Venite Pastores” dal 2001 al 2012); “L’Orecchio di Giano: Dialoghi della Antica et Moderna Musica” / Institutum Romanum Finlandiae (dal 2002 ad oggi); celebrazioni del “IV centenario dei Teatini in Sicilia” (2003); “Musica e spiritualità della Calabria” (dal 2003 al 2006); “Feste Musicali Jacopee” (dal 2004 ad oggi); celebrazioni del “IV centenario di Giacomo Carissimi” (2005); Delegato dei Soci IMAIE (dal 2005 al 2009); “Draghi Projekt: Italia-Austria” (dal 2006 ad oggi); celebrazioni del “IV centenario di sant’Andrea Avellino” (2007); Presidente della Commissione tecnica ENAP-Psmsad (dal 2006 al 2009); celebrazioni del “IV centenario di Lorenzo Scupoli” (2010); “La via dell’Anima – Tesori musicali da Roma a Münster” (dal 2013 ad oggi); “Sibelius e l’Italia”, celebrazioni italiane del 150° anniversario della nascita del compositore finlandese (2015); Fondazione “Le Colonne del Decumano”; Collana editoriale “Musica Theatina” (LIM).

È presidente della Sibelius Society Italia (da maggio 2017).

Hanno scritto di lui illustri personalità della cultura e della critica come: Giovanni Acciai, Rudolph Angermüller, Jean Pierre Angremy, Valentín Arteaga, Pupi Avati, Christian Berlakovits, Carlo Boschi, Cecilia Campa, Sandro Cappelletto, Paolo Emilio Carapezza, Franco Cardini, Giovanni Carli Ballola, Virgilio Celletti, Luisa Cosi, Marko Deisinger, Marcello Fagiolo, Catherine Goguel, Johann Herczog, Jean-Claude Lacroix, H.C. Robbins Landon, Mario Morini, Cesare Orselli, Rodolfo Papa, Ennio Speranza, Claudio Strinati, Armando Torno, Stefano Valanzuolo, Carlo Vitali, Alessandro Zignani.
Vedi introduzione